La moda secondo Massimo Noli e Nicola Frau: una suonata a Quattromani


collezione First Touch - ss 2013

collezione First Touch - ss 2013
Ispirati, principalmente, da grandi marchi come Prada, Balenciaga e Celine, dal lavoro di Consuelo Castiglioni per Marni e dal loro conterraneo Antonio Marras, i Quattromani disegnano e realizzano abiti per una donna contemporanea, attenta alla ricerca di qualcosa di nuovo e facilmente indossabile. Una donna a cui piace giocare ed essere ironica con gli abiti che indossa.
Le collezioni nascono sempre da un input comune, che può venire dal mondo della moda, come da quello del design e dell'arte. Da quel momento, spiegano Massimo e Nicola, "iniziamo a lavorare singolarmente sui capi, per poi confrontarci e mettere a punto i modelli definitivi. Lavoriamo sempre sulla ricerca di materiali nuovi e innovativi, cerchiamo di farci guidare dall’istinto e creare accostamenti sempre nuovi".
Scorrendo a ritroso le loro collezioni,  troviamo così i colori decisi e le geometrie della collezione primavera/estate 2013: giallo limone, fucsia, verde mela, arancio, blu elettrico, burro e il rincorrersi di forme geometriche in pannelli colorati, lungo top asimmetrici, short e mini dress basic. Soluzioni patchwork, quindi, rinforzate dai geometrismi e dai colori vitaminici. Micro giacche, short, bermuda e pantaloni a matita si incastrano con semplicità su t-shirt sporty, a bande bicolor, dove alle tonalità del bianco assoluto si alternano irruzioni di blu elettrico, turchese, fucsia energico e polvere. Micro giacche, short, bermuda e pantaloni a matita si incastrano con semplicità su t-shirt sporty, proporzioni slim, soluzioni design,
collezione First Touch - ss 2013


collezione First Touch - ss 2013
linee pulite, lunghezze sempre tendenzialmente sul corto. Gli accessori sono parte integrante del look, come le clutch bags in vernice full color rosa corallo o martellata nella tonalità della terra. Deliziosa la handbag martellata in arancio con manico alla base e tracolla a scomparsa. Singolare la cintura che, scivolando dentro le camicie, crea un effetto asimmetrico in pieno equilibrio col mood della collezione.
Richiami "scolastici" e atmosfere anni Sessante segnano, invece, lo stile della collezione autunno/inverno 2013-2014, la Second Skin. Tagli geometrici e le linee pulite, di vocazione minimalista, caratterizzano le micro giacche in panno, gli abiti a trapezio, le bluse e i pantaloni in seta fluida. Le camicie, dal retrogusto maschile in popeline micro barrè,  sono arricchite da inserti piramidali 3D, maxi paillettes in carbonio e fibra di vetro, in un giocoso lavoro di sovrapposizioni, o proposte in soluzioni t-shirt in tessuto traforato sporty. Il raso tecnico e il neoprene danno vita a gonne semi-balloon o svasate e body dalla silhouette scultorea, quasi architettoniche. Il punto vita si alza nelle gonne, nella tuta e nei pantaloni, dal tessuto maschile, fermandosi su cinture a fascia in pelle, o dall’effetto wet. Soluzioni design anche per i capospalla, in lana o raso tecnico full color, con dettagli revers trasformate in tasche. Le tonalità crude del cartone e del bianco quaderno sono il punto di partenza per una palette esaltata dal petrolio al royal blue, dal blu elettrico all’arancio succoso, sino ad arrivare al cachi e al ruggine, per fermarsi sul nero o sul bianco burro. L’essenza “student” della collezione ritorna anche su borse in pelle e vernice,  nello zainetto in pelle e tessuto effetto wet bianco ottico, nella maxibags “monoblocco”, e nella “piattina” porta iPad, ormai un classico del duo sardo, proposta nella versione bianco assoluto effetto wet. 
collezione Second Skin - fw 2013-2014
collezione Second Skin - fw 2013-2014

collezione Second Skin - fw 2013-2014

collezione Second Skin - fw 2013-2014

collezione Second Skin - fw 2013-2014

collezione Second Skin - fw 2013-2014


collezione Third Dimension - ss 2014
Le sculture tattili della paper artist Lisa Rodden, l'universo visionario di Willy Verginer ed echi entomologici sono gli spunti per la collezione primavera/estate 2014: giochi di intarsi, geometrismi 3d, contrasti materici e cromatici, stampe caratterizzano gli abiti al ginocchio, i completi pantalone, le gonne a tubo o maxi e le giacche in versione parka sporty. Le linee essenziali e i volumi costruiti sono enfatizzati dalla contrapposizione di texture differenti: ai classici gros grain, crepe de chine e popeline si aggiungono nylon, tecno-nappa e vernice. Le silhouette pulite e slim sono evidenziate da campiture di colori pieni e decisi. Una cicala segue
collezione Third Dimension - ss 2014


collezione Third Dimension - ss 2014
costante tutta la collezione: in versione multicolor si posa sulle tonalità vive e intense del celeste, arancio, giallo ocra, rosso ciclamino e blu navy, fino a fermarsi sul bianco latte o sul nude color in versione nero assoluto. "La cicala ci ha ispirato da subito - raccontano i due stilisti - Simbolo estivo della nota favola, ci faceva pensare alle serate in riva al mare, le notti serene nella nostra terra. Atomosfere e sensazioni piacevoli che volevamo trasmettere nella nostra collezione". Intagli e geometrie ricorrono anche negli accessori: clutch e maxibag dalle forme iper geometriche sono pervasi da richiami 3d, aperture geometriche e tagli vivi così come i collari in vernice riflettono l’approccio geometrico dell’intera collezione; cinturini in vernice sono attraversati da lampi di colore, mentre sui colli delle camicie si adagiano cicale gioiello e spille smaltate.

collezione Third Dimension - ss 2014

collezione Third Dimension - ss 2014

collezione Third Dimension - ss 2014

collezione Third Dimension - ss 2014

Linee pulite, colori pastello, l'immancabile accento sporty e una nuova stampa ironica (dei topolini) saranno gli elementi caratterizzanti della prossima collezione autunno/inverno 2014/2015, nella quale le silhouettes si allungano in verticale su una "new wave" ancora più femminile e leggera.
Le creazioni dei Quattromani sono attualmente distribuite in alcuni punti vendita selezionati tra Sardegna, Lazio e Campania, ma tra i progetti per l'immediato futuro c’è la creazione di un shop on line del brand, così che abiti e accessori possano essere fruibili da un pubblico più ampio. L'obiettivo più ampio è, concludono Massimo e Nicola, "rafforzare il posizionamento del brand sul mercato e ampliare la distribuzione per far sì che il nostro brand sia sempre più riconoscibile e fruibile".



collezione fw 2014-2015

collezione fw 2014-2015


collezione fw 2014-2015


                                                     
collezione fw 2014-2015

collezione fw 2014-2015

collezione fw 2014-2015 



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