"Mash Up": moda, fotografia e arte in un remix griffato Gattinoni

 Il sodalizio tra i tre artisti e ideatori della mostra è nato ne 1998 e non si è mai interrotto. Per "Mash up", termine utilizzato dai dj in sostituzione del concetto di remix per indicare l'assemblaggio di frammenti di brani diversi, Guillermo è stato l’artefice degli abiti, bellissimi, che sono stati il fulcro per lo studio creativo dell’immagine fotografica. Un'immagine, quella firmata da Antonio Barrella, sempre più curata, che trasmette sensazioni inusuali che vanno oltre la bellezza dell’immagine, dell’abito e della modella. La luce è il suo segno identificativo che caratterizza tutte le immagini. Ad omogeneizzare il tutto, tra citazioni colte, paralleli culturali  audaci, provocazioni giocose, la supervisione artistica di Luca Cosenza che ripercorre la contemporaneità, va oltre la forma ed esprime al massimo il contenuto.
Lungo il percorso circolare del Museo di Roma in Trastevere, dove la mostra è stata inaugurata lo scorso 1 giugno e proseguirà fino al 22 luglio, le 50 immagini esposte possono essere lette a livelli diversi: foto di moda impeccabili, narrazione di un fatto, espressione di un pensiero, denuncia di una necessità, narrazione poetica.



La mostra ripercorre il lavoro di questo sodalizio artistico-creativo, autodefinitosi “Gruppo Fatti Creativi”, che per 15 anni ha prodotto le immagini per la comunicazione della maison Gattinoni: Guillermo Mariotto, Antonio Barrella e Luca Cosenza, hanno elaborato e realizzato una rappresentazione fotografica di moda senza dare a quest’ultima quell’immagine “tradizionale”, ma creando una “capsule” di genialità, buon gusto e amore per l’arte. Guardando al futuro e all’immaginazione, vera essenza di nuove avventure. 
Accanto alle foto, istallazioni, citazioni, performance, in un’atmosfera tra il mitico e il fantastico.
Il forte legame con la moda del progetto prenderà inoltre forma in uno speciale happening, inserito nel calendario delle sfilate estive di AltaRoma AltaModa. Tra il 7 e l’11 luglio, infatti, nel calendario ufficiale della kermesse dell'alta moda capitolina, quattro fotografi, tra cui Antonio Barrella e Paolo Belletti, fotograferanno in presenza del pubblico e dei media sul tema “Exagerate Shooting” 10 modelle con le collezioni create per l’occasione da 5 giovani stilisti, mentre le immagini verranno trasmesse su un video wall posto alla fine del percorso-passerella.




Nessun commento:

Posta un commento